Il futuro passa da qui

Il consorzio Connecting People, in collaborazione con Fondazione Xenagos, lancia Il futuro passa da qui, una proposta di rinnovamento del sistema di accoglienza in Italia, scaturita da una riflessione sulla recente esperienza di gestione dei flussi migratori provenienti dall’emergenza Nordafrica.

Riprendendo e ampliando il filo del discorso iniziato con il Manifesto per un Pacchetto Integrazione – presentato nel luglio del 2010 nella Sala del Mappamondo presso la Camera dei Deputati – il documento attuale suggerisce alcune misure per rafforzare il sistema italiano, sia in termini di capacità di accoglienza ordinaria e straordinaria, sia in termini di integrazione di ogni centro e servizio in un disegno complessivo.

In Piemonte, dove Connecting People ha accolto più di 500 migranti, il documento è stato condiviso con Croce Rossa Italiana, Sermig e Confcooperative-Federsolidarietà Piemonte.

“Il futuro passa da qui” sarà presentato nel mese di settembre in occasione della seconda edizione di Ethnika – school on migration studies promossa da Fondazione Xenagos.

Per leggere, commentare e sottoscrivere la proposta vai al sito dedicato.

Scarica il pdf della proposta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Newsletter