Orazio Micalizzi – Bio

Catanese, di formazione psicologo, muove i primi passi nei gruppi scout Agesci. Da quindici anni si occupa di cooperazione, con ruoli e funzioni dirigenziali, sia sul territorio siciliano, sia a livello nazionale.

Inizialmente impegnato nel settore del commercio equo e solidale, dal 2001 si dedica all’accoglienza di persone migranti. In questo ambito, partecipa alla fondazione del consorzio Connecting People, di cui è stato vicepresidente, e della fondazione Xenagos, di cui è presidente.

Attualmente, fa parte del direttivo del consiglio provinciale di Federsolidarietà-Confcooperative ed è presidente del gruppo cooperativo Luoghi Comuni. Per diversi anni, ha operato nel direttivo della Caritas Diocesana.